5 dicembre 2022

Popolo di Dio e Fraternità dei Popoli

Seminario di formazione

L’Ufficio Cultura, dell’Arcidiocesi di Taranto, riprende le attività, nel nuovo anno pastorale e inserendosi nel cammino sinodale, proponendo un Seminario di formazione sul tema “Popolo di Dio e Fraternità dei popoli”: dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.
    “Il futuro del mondo è nella fraternità”. Dal Bahrein, dove si è recato pellegrino di pace, papa Francesco ha segnalato, ancora una volta, l’orizzonte della fraternità come futuro dell’umanità.
    Già in precedenza, nella Lettera Humana communitas (6 gennaio 2019), il Papa aveva affermato che “la fraternità è la promessa mancata della modernità”, con riferimento non solo al mancato solidarismo internazionale ma anche al processo incompiuto della democrazia sviluppatosi nelle società occidentali solo promuovendo i diritti di libertà e richiamando l’adempimento dei doveri sociali. Perciò una compiuta democrazia secondo la lezione della rivoluzione francese va integrata col sentimento della fratellanza.
    La democrazia è per definizione governo del popolo, nel senso che il popolo ne è il soggetto e non solo l’oggetto; costruire la democrazia vuol dire costruire un popolo, cioè sottrarlo all’omologazione della massa ed elevarlo alla piena dignità umana.
    Papa Francesco per la sua cultura del popolarismo chiede alla politica l’impegno di costruzione del popolo attraverso l’esercizio della cittadinanza e la promozione “dell’amicizia sociale”.
    Il popolo, visitato dalla Grazia, dalla sua condizione naturale diventa popolo di Dio, Chiesa di Gesù Cristo e si costituisce nella storia segno alto di fraternità e di non ingannevole speranza.
    Sono questi i temi che il Seminario di formazione, guidato dal prof. Lino Prenna,   svilupperà a partire dal primo incontro, lunedì 5 dicembre, che come introduzione generale presenterà “il popolarismo di Papa Francesco”.
    E’ aperto a tutti, per regolare la partecipazione è auspicabile dare l’adesione con posta elettronica all’indirizzo: cultura@diocesi.taranto.it.

Don Antonio Rubino
Vicario Episcopale Cultura