Sintesi dell’intervento di Fr. Manuel Corullón Fernández Custode Francescani in Marocco

Un passo importante nella costruzione della fraternità dei popoli

Terzo incontro con "I Martedì culturali" -14 gennaio 2020

Il 30-31 marzo 2019, il Santo Padre, il Papa Francesco, faceva la sua visita apostolica al Marocco. Il Papa Francesco, con questo viaggio pastorale, rispondeva all’invito fatto da Sua Maestà il Re Mohammed VI del Marocco e dalla Chiesa locale. Un invito che riproduceva quello fatto dal re Hassan II a San Giovanni Paolo II; una visita che evocava l’incontro di San Francesco con il sultano Malik al Kamil proprio nella celebrazione dell’VIII centenario.

L’incontro di ambedue manifestava l’interesse del re del Marocco verso una crescente apertura al dialogo interculturale e interreligioso, e l’interesse del Papa e della chiesa dei nostri giorni verso il dialogo interreligioso, in modo speciale il dialogo con l’Islam come strumento necessario per costruire un mondo di pace.

I due hanno messo l’accento sugli stessi argomenti: la ricerca degli elementi che ci uniscono, la formazione come strumento di lotta contro i fondamentalismi, il comune impegno di tutti i credenti nella costruzione di una nuova fratellanza umana.

La visita del Papa Francesco in Marocco è stata un passo importante nella costruzione della fraternità dei popoli.