La raccolta del materiale prodotto

I martedì culturali

Per un rinnovato impegno di presenza evangelica della comunità cristiana nella società civile

Papa Francesco nell’ Esortazione Apostolica Evangelii gaudium afferma: all’origine della crisi economica e finanziaria che attraversiamo vi è una profonda crisi antropologica, cioè la negazione del primato dell’essere umano con la conseguente idolatria del denaro (n. 55).

Nasce da questa preoccupata constatazione la proposta di un nuovo umanesimo, che il Papa stesso considera quale orizzonte culturale di universalizzazione della fraternità umana e condizione di un autentico sviluppo di tutto l’uomo e di tutti gli uomini: è l’umanesimo planetario formulato da Paolo VI nell’enciclica sullo Sviluppo dei popoli.

L’Ufficio Cultura, in quest’anno pastorale, ha fatto tesoro di questa premurosa sollecitazione del Santo Padre, proponendo un percorso di riflessione, articolato in quattro incontri culturali, interrotti per l’emergenza sanitaria, modellati sul ministero profetico di Papa Francesco, per un rinnovato impegno di presenza evangelica della comunità cristiana nella società civile.

Allego pdf con la raccolta del materiale prodotto in questi incontri. Nella speranza di aver fatto cosa gradita, colgo l’occasione per salutarvi fraternamente

don Antonio Rubino