4 febbraio 2020

Il cristiano conformi la sua vita alla dignità dei Misteri che celebra

Gli interventi dell'incontro

L’ufficio Cultura in collaborazione con gli uffici Catechistico e Liturgico e alla Caritas Diocesana, ha organizzato il 4 febbraio alle ore 19.00, presso la Parrocchia San Roberto Bellarmino in Taranto, un incontro dal titolo “La Liturgia fonte per la vita cristiana, per la carità e per la missione“.

È intervenuto S. E. mons. Claudio MANIAGO, vescovo di Castellaneta, Presidente della Commissione Episcopale per la Liturgia e del Centro di Azione Liturgica.

Quest’appuntamento ha permesso di mettere a fuoco il compito della Liturgia, nel contesto odierno.

La Liturgia rende visibile la presenza di Dio nel mondo. In un mondo dove Dio è assente, la Liturgia è epifania della sua presenza, perché una comunità di credenti si riunisce, confessa il suo nome, lo invoca e, in questo modo, lo rende presente nella storia.

Una liturgia, in uscita, aperta, attenta alle fragilità dell’uomo e della donna contemporanei, capace di misericordia, di accoglienza; una liturgia ospitale, capace di far spazio ai bisogni e alle insicurezze di vissuto della fede.

E’ indispensabile che il cristiano conformi la sua vita alla dignità dei Misteri che celebra (S. Leone Magno). Questa conversione permetterà di parlare con un cuore carico di amore compassionevole, facendo esperienza di quella carità che dona con gioia e suscita entusiasmo.

don Antonio Rubino