21 aprile 2017

Perseguitati perché cristiani. Fede cristiana e martirio oggi nel mondo

Il comunicato stampa del Vicario Episcopale per la Cultura

Non spegniamo la luce sugli innumerevoli martiri cristiani nel mondo. In questa affermazione si può sintetizzare il messaggio della Conferenza organizzata dalla Comunità parrocchiale di S. Roberto Bellarmino in Taranto per venerdì 21 aprile 2017, con inizio alle ore 19.00, presso l’Auditorium dell’omonima Parrocchia, in Corso Italia a Taranto.

Questa conferenza, tenuta dal dott. Alfredo MANTOVANO, Presidente di Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS)-Italia, vuole dare l’opportunità di conoscere la situazione di quanti professano la fede cattolica e cristiana in Medio Oriente e nel resto del mondo.

Papa Francesco ci richiama al dovere di fare memoria dei martiri, di quanti sono chiamati allo spargimento del sangue perché non possono godere del fondamentale diritto alla libertà religiosa: “E oggi ce ne sono più dei primi secoli. I media non lo dicono perché non fa notizia, ma tanti cristiani nel mondo oggi sono beati perché perseguitati, insultati, carcerati. Ce ne sono tanti in carcere, soltanto per portare una croce o per confessare Gesù Cristo!” (FRANCESCO, Omelia a Santa Marta, 30/01/2017).

Le notizie di cronaca di queste settimane, con gli attentanti alle Chiese cristiane d’Egitto, ci impongono di informarci, di riflettere, di pregare e di contribuire affinché i popoli dell’Oriente e dell’Occidente possano ottenere il rispetto di tutte le libertà che contribuiscono al riconoscimento della dignità della persona.

Aiuto alla Chiesa che soffre (ACS)-Italia, è una Fondazione di diritto pontificio nata nel 1947 per sostenere la Chiesa in tutto il mondo, con particolare attenzione laddove è perseguitata. Negli ultimi anni la fondazione ha sostenuto in modo sempre più considerevole e costante progetti di assistenza ai rifugiati cristiani, specie in Siria e in Iraq, dove dal 2011 ad oggi ha finanziato progetti per circa 45 milioni di euro.

Alfredo Mantovano, Presidente di ACS-Italia, magistrato, attualmente in servizio alla Corte di Appello di Roma, è stato per circa 17 anni fuori ruolo essendo eletto in differenti legislature alla Camera e al Senato. Per quasi 9 anni è stato Sottosegretario al Ministero dell’Interno con delega alla Pubblica Sicurezza. È giornalista pubblicista. Da quando aveva 18 anni fa parte di Alleanza Cattolica, associazione ecclesiale riconosciuta. È esponente del Comitato Sì alla Famiglia e vicepresidente del Centro studi Rosario Livatino (fonte: www.acs-italia.org).

don Antonio Rubino